Home

La scuola si farà!

Il crowdfunding è stato un successo!

Il budget è stato raggiunto e perfino superato. La scuola in mattoni di cemento, con due aule, potrà essere costruita nelle prossime settimane e diventare funzionante già in questo anno scolastico. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!

Intanto, una breve visita a Niamey ha permesso di incontrare il responsabile del COGES (il comitato di gestione della scuola) e quattro allieve e di avere informazioni di prima mano sull'andamento della scuola. Come già sapevamo, l'ultimo anno scolastico è stato difficile in tutto il Niger, per via di uno sciopero degli insegnanti che è durato molti mesi, a fronte di un disinteresse del governo per l'istruzione pubblica. Per il prossimo anno, appena cominciato, si spera che si possa riprendere il corso normale. Gli allievi, comunque, continuano ad essere motivati e non aspettano altro.

Il 15 novembre, Hatu, Fatima, Alkada e Tobo, le quattro allieve in visita a Niamey, hanno partecipato, come ospiti d'onore, alla proiezione di "Lokkol 2" al Centro culturale franco-nigerino "Jean Rouch". Hatu e Alkada erano state tra le protagoniste e hanno visto per la prima volta il "loro" film. La proiezione è andata molto bene, soprattutto perché ha stimolato l'interesse del Centro per i Wodaabe e altre iniziative sono già in programma per il 2018. Vi terremo informati.

 

 

2012 Ghazala associazione culturale :: c.f. 95073990103